SERVIZI ALLA PERSONA

OSPITALITA’ PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

La struttura dispone di n.  4 nuclei di Residenza Assistenziale Flessibile (RAF) per persone non autosufficienti.   Ogni nucleo è costituito da :

  1. 20 posti in camere da 1-2 posti letto con servizio;
  2. sala pranzo
  3. sala soggiorno con terrazzo o balcone;
  4. locale bagno per disabili;
  5. servizi di nucleo ( locale per il personale, depositi ecc)

SERVIZI OFFERTI:

ASSISTENZA TUTELARE: L’ assistenza globale alla persona viere erogata da personale con qualifica di Operatore Socio-sanitario alle dirette dipendenze dell’Ente, con turnazioni su tutto l’arco delle 24 ore, che provvede a tutte le attività di igiene, aiuto all’abbigliamento, all’assunzione dei pasti, mobilizzazione.

RISTORAZIONE: Tutti i pasti, preparati in base a Menù concordati e suggeriti dal servizio di dietologia dell’ASL CN1. Vengono cucinati presso la cucina interna, da personale alle dipendenze dell’Ente. Il menù varia ogni giorno e tiene conto delle esigenze nutrizionali dei Clienti, con particolare attenzione per eventuali prescrizioni dietetiche.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA: L’ Assistenza Infermieristica  viene erogata tramite consulenza professionale  affidata a Studio esterno. Gli Infermieri  provvedono all’aggiornamento delle terapie prescritte dai medici, al monitoraggio dei parametri, ai contatti con i curanti per eventuali problematiche, alla somministrazione delle terapie.

RIABILITAZIONE PSICO-FISICA: L’ Assistenza fisioterapica  viene erogata tramite consulenza professionale  affidata a Studio esterno. I Fisioterapisti, in base alle indicazioni del fisiatra seguono gli Ospiti che ne hanno necessità. Tutte le attività di animazione coinvolgono la totalità degli Ospiti per favorire momenti di incontro.

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA: La Direzione è a disposizione per informazioni e per il disbrigo delle pratiche necessarie presso l’ASL per documentazioni e/o forniture di ausili e protesi.

PULIZIA: La Pulizia è interamente affidata ad Impresa esterna, per n. 7 giorni settimanali, e con copertura al mattino dalle ore 8 alle ore 12 ed al pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30

LAVANDERIA: I capi personali degli Ospiti vengono trattati  presso locali dell’Ente da Ditta Esterna, mentre la biancheria piana viene lavata presso Ditta esterna

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

 Il Personale addetto all’assistenza presa servizio in turni a rotazione su 24 ore, , con turni di 7/8 ore diurne o notturne, in modo da garantire sempre la presenza di OSS. L’Ente ha attivato, nel 2008 il Sistema di qualità, conseguendo nel mese di dicembrela Certificazionedi Qualità UNI EN –ISO 9001. Per ogni Ospite gli Operatori, con lavoro di equipe, elaborano i Piani Assistenziali Individuali con i quali vengono programmati  interventi personalizzati, in base ai problemi emersi nel periodo, all’obiettivo proposto, alle risorse del soggetto e dei familiari, per migliorare l’assistenza generale,  la socialità ed il comfort.

ATTIVITA’ PER GLI OSPITI

ORARI DI VISITA: non ci sono  orari di visita particolari. Tutti possono accedere alla struttura nell’ora di apertura cancelli (dalle ore 8 circa alle ore 19,30 circa – salvo ore pasti), o anche oltre tale orario suonando il campanello, purchè non si arrechi disturbo alle attività assistenziali ed agli Ospiti.

ANIMAZIONE: Sono previste con regolare calendario settimanale attività di animazione e recupero psicofisico curate dalla psicologa, da tecnica di animazione, dal gruppo di Volontariato

ASSISTENZA RELIGIOSA: Il cappellano garantisce la necessaria assistenza e conforto, e celebra giornalmentela S.messa pomeridiana

USCITA DALLA STRUTTURA: Gli Ospiti della RAF possono uscire        dalla struttura se accompagnati da familiari o loro incaricati, purchè le condizioni psico-fisiche non lo sconsiglino.

ACCESSO ALLA STRUTTURA: L’ingresso nella Residenza Assistenziale Flessibile in regime extra convenzione ( con retta a totale carico) viene gestito direttamente dall’Ente, tramite domanda di ingresso. In base al regolamento interno viene data priorità ai residenti nel Comune di Mondovì o ex ASL 66. Gli Ospiti ed i Familiari sono tenuti ad attenersi al Regolamento interno dell’Ente che viene consegnato al momento dell’ingresso.

RETTE DI RICOVERO: La retta di ricovero fissata secondo le modalità previste dalla normativa della Regione Piemonte, è determinata da una quota sociale sempre a carico dell’assistito, e da una quota sanitaria che può essere oggetto di convenzione. Fino all’ottenimento della convenzione tutta la retta è a carico dell’Assistito. La richiesta di convenzionamento può essere inoltrata presso gli appositi Uffici a ciò preposti. Sono a carico degli Utenti le spese per i farmaci, e l’assistenza straordinaria che si renda necessaria in casi particolari.