L’ospitalità residenziale è caratterizzata dall’assistenza tutelare della persona e dalla cura sanitaria della medesima, secondo i parametri previsti dalle Leggi nazionali e dalla normativa regionale relativa alle Residenze Assistenziali (R.A.) e alla Residenze Sanitarie Assistenziali. (R.S.A.), Pertanto, l’anziano ospite risiederà nella Struttura, negli ambienti appositamente attrezzati per garantirgli l’assistenza dovuta in base alle sue condizioni psico-fisiche, accertate e verificate dalle competenze mediche e sociali preposte a tale scopo dalla normativa vigente.
Prima che l’ospitalità inizi, viene definita la consistenza del corredo personale necessaria all’ Ospite, che provvede a contrassegnare ogni indumento e/o oggetto personale con appositi numeri di identificazione, di cui l’Ente prenderà atto. L’ospite/parente/tutore, si impegna a garantire che tale corredo, con i ricambi richiesti dall’usura del medesimo, resti a disposizione dell’assistito per tutta la durata della permanenza nella struttura. La consistenza dichiarata e verificata del corredo dell’Ospite forma parte integrante del presente contratto.
Analogamente, l’Ospite o chi legalmente lo rappresenta, deve consegnare alla direzione dell’Ente le certificazioni sanitarie richieste (come indicate all’allegato 1) e una dichiarazione del proprio medico di base, dalla quale, oltre all’anamnesi, risulti l’assenza a carico dell’Ospite di malattie contagiose o condizioni comportamentali potenzialmente a rischio per la vita in comunità. Tali certificazioni formano parte integrante del presente contratto.
Ospiti non autosufficienti:
La domanda di ingresso va presentata presso gli Uffici dell’Ente: tale procedura è finalizzata all’ingresso extra convenzione, con retta a totale carico dell’Utente (comprensiva di quota sanitaria e quota alberghiera). Le richiesta di convenzionamento vanno invece inoltrate dai famigliari direttamente all’Unità Valutativa Geriatrica dell’A.S.L. CN1, che valuterà le singole situazioni sanitarie e sociali ai fini dell’inserimento nella graduatoria , in base ai criteri e modalità di convenzionamento stabiliti con DGR n.18-15227 del30/05/05;
Ospiti autosufficienti:
La domanda di ingresso va presentata presso gli Uffici dell’Ente, e deve essere corredata da scheda predisposta dall’Ente compilata dal medico che attesti le condizioni di autosufficienza del richiedente.
Accoglienza dell’ospite
Al momento dell’ingresso l’Ospite si impegna al pagamento della retta prevista firmando il Contratto di Ospitalità. Per ogni Ospite vengono istituite una cartella personale ed una scheda di ingresso sulla quale vengono annotate le problematiche particolari relative all’assistenza , basandosi su quanto riferito dall’utente stesso, e dai familiari. Particolare attenzione viene posta nei primi giorni affinché l’utente possa orientarsi nella struttura ,e sentirsi a proprio agio.
Progetti individuali di assistenza
Per ogni ospite viene redatto un piano di assistenza, soggetto a verifiche periodiche per dare continuità assistenziale e personalizzare nel tempo gli interventi col modificarsi delle condizioni dell’utente.